Salta ai contenuti

Homepage > Iniziative e mostre > Mostre on-line > La Polizia Locale di Torino

LA POLIZIA LOCALE DI TORINO - UNA STORIA DA RACCONTARE


Le origini

Prima del 1360: le Persone di servizio

Stendardo della Città di Torino Si hanno dati certi che già prima del 1360 fosse presente un servizio di guardie civiche con compiti di controllo: si trattava delle "Persone di servizio".
Non è pervenuto l'elenco delle loro mansioni, così come non è chiaro in quale periodo fosse iniziato questo servizio.
È probabile che, inizialmente, fosse un servizio fornito da un settore specifico dell'esercito e, con l'andare del tempo, ci sia stato il distacco che ha permesso di fondare questo nuovo corpo.
Man mano che si è allontanato dalla sua impronta militare è sorta questa nuova figura, con delle funzioni specifiche, legate al controllo della vita cittadina. Sicuramente la nascita di questa nuova figura è legata alle vicende degli Acaja a Torino.

1360: i Cavalleri dell'Ordine

Amedeo VI, il Conte Verde, nel 1360, sostituisce le "Persone di servizio" con i "Cavalleri dell'Ordine".
I servizi a cui erano preposti sono confermati l'8 ottobre 1360 dal conte Amedeo VI che dispone "doversi stare ai capitoli antichi per la nomina degli Uffizi in essa descritti".
Questo riferimento ai "capitoli antichi" ci conferma di funzioni specifiche a cui si attenevano queste guardie, con funzioni prettamente civiche.
Anche per i Cavalleri dell'ordine non si hanno molti dettagli sulle loro funzioni, ma è intuibile il servizio d'ordine nella città oltre ad altre incombenze locali. Tra le varie occupazioni dei Cavalleri vi era sicuramente la custodia dei detenuti del carcere comunale.

Inizio pagina

Settore Sistema bibliotecario urbano della Città di Torino
Via della Cittadella 5 - 10122 Torino – Tel. +3901101129800; fax +3901101129830; e-mail biblioteche.civiche@comune.torino.it