Homepage > Iniziative e mostre > Mostre on-line > La Polizia Locale di Torino
Tutto è cominciato in primavera, quando in un telegiornale locale venne annunciato che si sarebbe tenuta a Torino il 2 ottobre 2004 la prima festa della Polizia Locale del Piemonte. Abbiamo pensato che fosse un riconoscimento importante per quella che adesso si chiama Polizia Municipale.
La Polizia Locale, i nostri "civich", ha una storia lunghissima, incredibile, che si perde "nella notte dei tempi" e che ha seguito di pari passo lo sviluppo di Torino dall'antichità fino ai giorni nostri. I poliziotti locali sono sempre presenti in tutte le situazioni di pericolo che si verificano oggi nella nostra città, dal controllo stradale al vigile di prossimità, dalla lotta all'inquinamento a quella alla microcriminalità. Anticamente i nostri "civich" sono stati fianco a fianco dei soldati per difendere Torino dall'assedio francese del 1706 (l'assedio reso famoso dal gesto eroico di Pietro Micca) e devono aver dimostrato gran valore se sono stati insigniti, subito dopo, della bandiera del Corpo. In tutti i periodi della storia della nostra città i "civich" hanno fatto il loro dovere: si sono prodigati durante le epidemie, ma anche durante l'occupazione napoleonica. Cambiavano il nome, ma erano sempre loro, quotidianamente al fianco della cittadinanza. Leggendo un classico della nostra storia Torino e i torinesi, scritto da Alberto Viriglio, scopriamo che un intero capitolo è dedicato alle guardie civiche. Al termine di questo capitolo vi è un elenco completo dei riconoscimenti loro assegnati, si tratta di una lunga serie di medaglie al valor civile e di diplomi di pubbliche benemerenze. Crediamo sia difficilissimo scoprire oggi che atto eroico abbiano compiuto Chiaffredo Abratis oppure Francesco Tartara e con loro altre decine di guardie, perché la storia del Corpo si snoda in un lungo periodo. Dopo lunghe ricerche su diversi testi, molti dati sono emersi e lentamente è stata resa nota a tutti una storia sempre più ricca e dettagliata. È una storia che può essere utile conoscere per apprezzare l'importanza di un Corpo che ha sempre partecipato alla vita della nostra città. È una storia importante per tutti noi: una storia da raccontare.
I curatori della mostra
Angelo e Riccardo TOPPINO
Settore Sistema bibliotecario urbano della Città di Torino
Via della Cittadella 5 - 10122 Torino – Tel. +3901101129800; fax +3901101129830; e-mail biblioteche.civiche@comune.torino.it