Homepage > Iniziative e mostre > Mostre on-line > La Polizia Locale di Torino
Dopo la II guerra mondiale, nel 1950, si deve riorganizzare il Corpo che in breve raggiunge le 1000 unità.
Per far fronte alle mutate esigenze della città, si istituiscono anche i reparti autoradio e motociclisti.
Un capitolo fondamentale della storia del Corpo si ha nel 1978, con liimmissione nel Corpo delle prime donne vigile.
Negli anni '80, con il decentramento amministrativo, vengono sciolti i reparti viabilità, per formare 23 sezioni territoriali (una per quartiere).
1986: la Polizia Municipale
Con la legge quadro sull'ordinamento della Polizia Municipale 65/86 viene istituita la Polizia Municipale.
Articolo 3.
Compiti degli addetti al servizio di polizia municipale.
Gli addetti al servizio di polizia municipale esercitano nel territorio di competenza le funzioni istituzionali previste dalla presente legge e collaborano, nell'ambito delle proprie attribuzioni, con le Forze di polizia dello Stato, previa disposizione del sindaco, quando ne venga fatta, per specifiche operazioni, motivata richiesta dalle competenti autorità.
2004: la Polizia Locale
Dal 2004, i vari corpi di Polizia Municipale si coordinano a livello regionale per dar luogo alla Polizia Locale.
I servizi svolti dagli operatori della Polizia Locale sono molti e tra loro assai diversi: essi riguardano la totalità della sfera delle competenze comunali e possono essere suddivisi in due grandi gruppi:
Il complesso delle mansioni, dei compiti e dei servizi da espletare è talmente vasto che si può affermare che non vi sia settore dell'attività comunale che non richieda la partecipazione e l'intervento della Polizia Municipale, per la definizione o il completamento delle pratiche. Per svolgere questi compiti il servizio della Polizia Municipale presuppone un'organizzazione apposita e funzionale, con un costante servizio operativo e di vigilanza sulla collettività, che garantisca il rispetto dei beni e l'osservanza delle regole di convivenza, siano esse contenute in regolamenti, leggi, ordinanze del sindaco o altre fonti ancora.
Settore Sistema bibliotecario urbano della Città di Torino
Via della Cittadella 5 - 10122 Torino – Tel. +3901101129800; fax +3901101129830; e-mail biblioteche.civiche@comune.torino.it