Salta ai contenuti | Ancora inizio pagina

BIBLIOTECHE CIVICHE TORINESI

Homepage > Usare la biblioteca > ... utilizzare Internet e i laboratori informatici

... prendere in prestito libri elettronici,
leggere giornali e ascoltare musica online


Ci sono libri elettronici nelle collezioni delle Biblioteche civiche torinesi?

Sì, le Biblioteche civiche torinesi mettono gratuitamente a disposizione dei propri utenti libri elettronici (e-book), giornali e riviste online, musica e video da fruire in streaming, mediante la piattaforma MediaLibraryOnLine.

Come posso sapere quali sono i libri elettronici disponibili?

Tutti i contenuti elettronici (e-book, giornali e riviste, musica e video) sono ricercabili mediante il catalogo in linea delle Biblioteche civiche torinesi (bct.comperio.it), le cui risposte riguardano sia i documenti cartacei sia i documenti elettronici. Per i soli documenti digitali disponibili attraverso MediaLibraryOnLine è anche possibile accedere direttamente al portale bct.medialibrary.it e cercare o consultare esclusivamente la raccolta di tali documenti.

I contenuti digitali sono accessibili a tutti? Il servizio ha un costo?

L’interrogazione (mediante il catalogo in linea o direttamente sul portale MediaLibraryOnLine) è possibile per chiunque. L’accesso ai contenuti (lettura, ascolto e visione online, download e prestito) è invece riservato agli utenti iscritti al prestito e abilitati ai servizi personalizzati del catalogo in linea delle Biblioteche Civiche Torinesi. Tutti i servizi (lettura, ascolto e visione online, download e prestito) sono gratuiti.

Cosa devo fare per essere abilitato all’accesso e all’uso dei contenuti digitali?

È sufficiente richiedere l’abilitazione ai servizi personalizzati del catalogo in linea (e quindi all’uso dei contenuti digitali) al momento dell’iscrizione al prestito in una qualsiasi delle Biblioteche civiche torinesi. Se si è già iscritti al prestito è necessario recarsi in una qualsiasi delle Biblioteche civiche torinesi e richiedere al personale di essere abilitati. La richiesta di abilitazione può avvenire esclusivamente in biblioteca; non verranno considerate richieste effettuate per telefono o via e-mail.
In seguito all’abilitazione, il personale comunicherà le credenziali da utilizzare per effettuare il login sul catalogo in linea e sul portale MediaLibraryOnLine, rendendo così possibili l’accesso e l’uso dei contenuti digitali.

Come posso ottenere aiuto in caso di difficoltà nell’uso dei contenuti digitali?

Sul portale MediaLibraryOnLine delle Biblioteche civiche torinesi (bct.medialibrary.it) è disponibile uno specifico menu "Aiuto" che comprende la documentazione necessaria a risolvere le difficoltà ricorrenti. Qualora la problematica specifica non fosse contemplata, è possibile rivolgersi direttamente, via e-mail (info@medialibrary.it), al servizio di help desk di MediaLibraryOnLine.

I contenuti digitali sono disponibili per il prestito?

Possono essere presi in prestito solo i libri elettronici (e-book). I restanti contenuti digitali disponibili sul portale MediaLibraryOnLine delle Biblioteche civiche torinesi (bct.medialibrary.it) possono essere fruiti solo mediante consultazione diretta online, sia dalle postazioni Internet presenti nelle Biblioteche civiche sia da casa propria, sui propri dispositivi (PC, tablet, smartphone ecc.).

Cosa devo fare per prendere in prestito un libro elettronico?

Il prestito può essere effettuato esclusivamente a partire da un proprio dispositivo (PC, tablet, smartphone ecc.), accedendo al portale MediaLibraryOnLine delle Biblioteche civiche torinesi (bct.medialibrary.it) con le proprie credenziali ed effettuando il download del titolo scelto. Sul portale sono illustrati tutti i passaggi tecnici che è necessario compiere per svolgere l’operazione.
Non è possibile effettuare il prestito dalle postazioni Internet delle Biblioteche civiche torinesi; queste ultime sono abilitate soltanto alla consultazione diretta online.

Quanti libri elettronici si possono prendere in prestito e per quanto tempo?

Ogni utente può prendere in prestito fino a due libri elettronici nell’arco di un mese solare. Il prestito ha una durata, non modificabile né in eccesso né in difetto, di 14 giorni.

Cosa devo fare per restituire un libro elettronico preso in prestito?

Il sistema tecnico di gestione del prestito dei libri elettronici non prevede restituzione. Alla conclusione del periodo di prestito, il libro elettronico tornerà ad essere nuovamente disponibile per il prestito sul portale MediaLibraryOnLine delle Biblioteche civiche torinesi (bct.medialibrary.it) e risulterà illeggibile (se protetto con DRM Adobe) sul dispositivo dell’utente che l’ha preso in prestito in precedenza.

Posso restituire un libro elettronico preso in prestito prima della scadenza?

No, la durata del prestito è di 14 giorni e non è modificabile né in eccesso né in difetto.

Non sono riuscito a finire il libro che ho preso in prestito. È possibile il rinnovo?

No, la durata del prestito è di 14 giorni e non è possibile il rinnovo. Se non si hanno altri prestiti in corso e il titolo non è stato prenotato da altri si potrà prenderlo nuovamente in prestito.

Il libro che mi interessa è già in prestito: posso prenotarlo?

Sì, la prenotazione è possibile a partire dal portale MediaLibraryOnLine delle Biblioteche civiche torinesi (bct.medialibrary.it). Per effettuare la prenotazione è indispensabile indicare un proprio indirizzo e-mail, a cui verrà inviato l’avviso della disponibilità del titolo prenotato per il prestito.

Inizio pagina


Ultimo aggiornamento: 21/12/2016

Settore Sistema bibliotecario urbano della Città di Torino - Via della Cittadella 5 - 10122 Torino
segreteria: tel. 01101129800; fax 01101129830 | inf. bibliografiche: tel. 01101129812
e-mail biblioteche.civiche@comune.torino.it | PEC Biblioteche@cert.comune.torino.it
credits | accessibilità | Condizioni d'uso, privacy e cookie | valid xhtml 1.1 | valid css