Punto di lettura e prestito convenzionato con le Biblioteche civiche torinesi, gestito dalla Cooperativa Valpiana e da altre associazioni attive sul territorio. Il servizio è aperto al pubblico in via Fossano 8 con il seguente orario: lunedì, martedì e giovedì dalle 16.00 alle 19.00.
Il Punto di lettura e prestito Cartiera è affiancato da una piccola biblioteca itinerante attiva sul territorio del basso San Donato dove, in date prestabilite (si veda il sito), sarà possibile leggere i giornali, effettuare il prestito libri e partecipare ad attività ludico-aggregative.
Per informazioni: tel. (+39) 3294674357; sito Internet: www.cartiera.org
Punto di lettura e prestito libri convenzionato con le Biblioteche civiche torinesi, gestito dall'Associazione Arcobaleno, che dal 1988 lavora per la reintegrazione sociale di persone che soffrono di disagio mentale.
Il servizio è in via Virle 21a ed è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30.
Per informazioni: tel. (+39) 0113199790
Servizio di lettura e prestito gratuito di libri e riviste presso alcuni ospedali della Città. Al servizio collaborano con le Biblioteche civiche torinesi i volontari del Progetto Senior Civico e i volontari del Servizio Civile Nazionale che in alcuni giorni della settimana, in orari prefissati, percorrono le corsie di alcuni reparti con un carrello attrezzato per offrire ai degenti, al personale sanitario ed eventualmente ai parenti dei degenti che transitano in ospedale sia libri sia riviste. Il prestito è gratuito e può proseguire oltre la degenza in ospedale, in quanto i libri e gli audiolibri presi in corsia si possono rendere in qualsiasi biblioteca civica. Gli ospedali presso i quali viene svolto il servizio sono:
Progetto di lettura ad alta voce e di prestito libri e riviste presso alcuni reparti degli ospedali Molinette, Mauriziano Umberto I e Gradenigo. L'iniziativa è promossa dal Circolo dei Lettori in collaborazione con le Biblioteche civiche torinesi, che mettono a disposizione il patrimonio librario. I volontari offrono ai degenti degli ospedali sopraindicati, in alcuni giorni della settimana, letture ad alta voce e il servizio di prestito di libri e riviste, che possono essere restituiti alla caposala o in una delle Biblioteche civiche.
Servizio di lettura e prestito libri presso il Dipartimento Materno Infantile dell'Ospedale Mauriziano Umberto I (Largo Filippo Turati 62)
Con frequenza settimanale, tra le 15 e le 16, viene messa a disposizione delle degenti e dei neo-genitori una selezione di titoli su gravidanza, allattamento, maternità e cura dei figli, insieme ad alcuni libri da condividere con i propri piccoli: ninnenanne, filastrocche, libri tattili e piccole storie.
Per informazioni: tel. (+39) 01101129853 - Ufficio utenze speciali delle Biblioteche civiche torinesi.
Inizio paginaSettore Sistema bibliotecario urbano della Città di Torino - Via della Cittadella 5 - 10122 Torino
segreteria: tel. 01101129800; fax 01101129830 | inf. bibliografiche: tel. 01101129812
e-mail biblioteche.civiche@comune.torino.it | PEC Biblioteche@cert.comune.torino.it
credits | accessibilità | Condizioni d'uso, privacy e cookie | valid xhtml 1.1 | valid css