Questo è il nuovo aspetto del sito delle Biblioteche civiche torinesi. La decisione di “cambiare pelle” non è stata facile: il vecchio sito ci piaceva, come piaceva a tanti di voi che l’hanno usato con soddisfazione e ce l’hanno anche fatto sapere.
La scelta di cambiare nasce, oltre che dall’esigenza di un semplice rinnovamento estetico, dalla necessità di comunicare efficacemente lo sviluppo dei servizi e la crescita delle iniziative offerte al pubblico, sia nelle biblioteche sia attraverso il Web.
Un buon sito deve servire il suo pubblico mettendo al centro le sue effettive esigenze. Per questo sono state preziose le indicazioni (di approvazione come di critica) che in questi anni ci avete fatto pervenire, tramite le vostre mail o rispondendo al questionario online (ricordate Fai 13 in biblioteca?).
I bisogni del pubblico ci hanno guidati nel riorganizzare e riunire le informazioni più richieste, privilegiando quelle relative al catalogo e alle informazioni bibliografiche, quelle sulle sedi e i servizi, quelle sulle iniziative culturali e le mostre. Il pubblico non è però un'entita indifferenziata: così le sezioni dedicate ai ragazzi, agli stranieri, alle persone con disabilità di lettura sono focalizzate sui bisogni di "segmenti" specifici che speriamo di aver imparato a conoscere.
Il vecchio sito aveva raggiunto il proprio limite di crescita, oltre il quale non sarebbe stato proprio possibile andare e, visto che le questioni di contenuto finiscono necessariamente col riflettersi sull’aspetto, è stato inevitabile disegnare un profilo (dovremmo dire "interfaccia") completamente nuovo.
Siamo convinti che un sito ben progettato e realizzato parli da sé e non abbia bisogno di essere presentato e spiegato, ma riteniamo comunque necessario e "trasparente" elencare in breve i presupposti e i criteri che hanno ispirato il lavoro che ci ha impegnati per più di un anno e che abbiamo svolto in prima persona, contestualmente all’attività di manutenzione e aggiornamento del vecchio sito.
In estrema sintesi, era necessario cambiare perché:
Nel disegnare il profilo del nuovo sito abbiamo dovuto considerare una serie di vincoli:
Se quelli elencati sopra (necessità e vincoli) rappresentano le motivazioni e i confini del lavoro di riprogettazione, le indicazioni operative da seguire nel corso dell’attività sono venute dall'analisi:
Il risultato di questo percorso è che da oggi la maggior parte del sito delle Biblioteche civiche torinesi ha una "nuova faccia" (la migrazione delle pagine che ancora hanno il vecchio aspetto verrà completata nei prossimi mesi). Speriamo vi piaccia e che vogliate darci indicazioni per continuare a migliorare, non solo nell’aspetto ma soprattutto nelle funzioni e nella facilità d’uso. Ancora grazie per la collaborazione che avete e vorrete offrirci.
Inizio paginaSettore Sistema bibliotecario urbano della Città di Torino - Via della Cittadella 5 - 10122 Torino
segreteria: tel. 01101129800; fax 01101129830 | inf. bibliografiche: tel. 01101129812
e-mail biblioteche.civiche@comune.torino.it | PEC Biblioteche@cert.comune.torino.it
credits | accessibilità | Condizioni d'uso, privacy e cookie | valid xhtml 1.1 | valid css