Rignon... Suggestioni nel parco

La gente di Santa Rita e non solo, è molto affezionata a Parco Rignon: raro momento d’arte, natura e bellezza, è per tutti un luogo di forte riconoscimento e di abituale frequentazione. Ci si passa per andare in biblioteca, al centro d’incontro, ai giochi di bocce; si passeggia con amici di ogni età, si portano i bambini, fiduciosi che fra quelle aiuole troveranno un luogo di svago sicuro ed educativo.
Parco Rignon è anche una pausa di storia: un pezzo di antico tra le strade moderne della periferia. La villa tardo barocca (si parla del 1760 e dell’architetto Plantery) dice di un passato elegante in un luogo dove una volta “era tutta campagna”. I giardini liberty (architetto Chevalley 1906) ricordano che questo passato signorile non è poi tanto lontano.
La Città e la Circoscrizione si sono accorte dell’eccezionalità di questo luogo ed hanno dato inizio a opere di restauro, e di ampliamento della biblioteca.
Il Gruppo Fotografico Caleidos ha voluto aggiungere all’amore di tutti verso il parco, il proprio omaggio fotografico, attraverso una mostra ospitata presso la Biblioteca Civica Villa Amoretti dal 1° all'11 ottobre 2003. Come fotografi, hanno inteso fermare nelle immagini i momenti per loro più significativi durante il variare delle stagioni: momenti di vita e di natura, in cui anche l’architettura degli edifici si mostra nel suo vestito migliore.
Hanno scelto di illustrare le varie “emozioni’’ che il parco ha comunicato loro, nella convinzione che l’arte fotografica non sia solo un esercizio meramente estetico ma possa e debba avere anche una sua funzione culturale pubblica, rendendo evidente “il bello” in quanto abitualmente nascosto negli spazi dei grandi agglomerati urbani.

Il Gruppo Fotografico Caleidos è nato nella metà degli anni novanta nell’ambito delle attività di “Sportidea”, associazione presente da 25 anni sul territorio del quartiere Mirafiori Nord, ed attiva nell’organizzare momenti sportivi, culturali e ricreatrivi. Ha al proprio attivo diverse mostre e annovera fra i propri soci alcuni nomi affermati nel campo della fotografia nazionale.

[ Accesso alla mostra ]


Settore Sistema bibliotecario urbano della Città di Torino
Via della Cittadella 5 - 10122 Torino – Tel. +3901101129800; fax +3901101129830; e-mail biblioteche.civiche@comune.torino.it