Salta ai contenuti | Ancora inizio pagina

BIBLIOTECHE CIVICHE TORINESI

Città di Torino > Biblioteche civiche torinesi

avvisi e comunicazioni

AVVISI E COMUNICAZIONI

Informazioni e aggiornamenti sulle eventuali variazioni d'orario e sulle modifiche alle condizioni di erogazione dei servizi. Le informazioni di dettaglio sono presenti sulle pagine delle sedi interessate.
Lunedì 30 aprile, tutte le Biblioteche civiche torinesi saranno chiuse, come disposto dall'Amministrazione della Città di Torino.


I RIFUGI ANTIAEREI DI TORINO

I RIFUGI ANTIAEREI DI TORINO

Gli autori presentano il loro libro (Paolo Persiani Editore)

Solo le testimonianze di chi visse gli anni di guerra, i lavori di trasformazione delle città e i documenti d’archivio hanno permesso di riscoprire, a distanza di decenni, alcune di queste strutture ipogee considerate perdute. Intervengono gli autori del libro Paolo Bevilacqua, Marzia Gallo, Francesco Marconi, Andrea Thum, Fabrizio Zannoni
Alla Biblioteca civica centrale, mercoledì 2 maggio, ore 17.00


NIETZSCHE IN ITALIA

NIETZSCHE IN ITALIA

La morte di Dio e la filosofia italiana del secondo Novecento

Ciclo di conferenze a cura di Alessandro Prever e Mauro Molineris, coordinatori del gruppo di filosofia attivo nella Biblioteca civica Primo Levi. Ultimo appuntamento sul tema "Il nuovo infinito di Nietzche", a cura di Marco Vozza (Università degli Studi di Torino), autore del libro omonimo edito da Castelvecchi.
Alla Biblioteca civica centrale, giovedì 3 maggio, alle 17.30


ITALO VIGNOLI

CHIAMAMI LIBREOFFICE. SARÒ LA TUA SUITE

Ciclo di incontri sulla suite di software libero

Ciclo di otto incontri per conoscere la suite di produttività individuale e office automation libera e gratuita. Con Aldo Ghidoni, Beppe Cantanna, Davide Costella, Gaetano Mandolesi, Marco Forni e Fulvio Massimo Tarditi. Iniziativa in collaborazione con GNU/Linux User Group Torino e Comitato Informale LibreOffice Torino.
Alla Biblioteca civica centrale, tutti i martedì alle 18.00, dal 10 aprile al 5 giugno


INTRODUZIONE ALLA FOTOGRAFIA CREATIVA

INTRODUZIONE ALLA FOTOGRAFIA CREATIVA

Due sabati con il fotografo Michele Vacchiano

Che cosa bisogna (e NON bisogna) sapere per fotografare da professionisti; workshop sul campo nel quartiere Falchera; il trattamento dell’immagine digitale: che cos’è la postproduzione e che cosa può fare per trasformare un’immagine in una vera Fotografia.
Alla Biblioteca civica "don Lorenzo Milani", sabato 5 e 12 maggio


CONSULENZE PROFESSIONALI

CONSULENZE PROFESSIONALI

Un servizio gratuito a disposizione dei cittadini

Prosegue l’offerta di servizi di consulenza al cittadino, in collaborazione con gli ordini professionali della provincia di Torino: l'Architetto, l'Avvocato, il Commercialista, il Geometra, l'Ingegnere e il Notaio per circa venti minuti forniranno pareri informali e risposte a quesiti di pronta soluzione. Iscrizioni fino a esaurimento posti. Le prenotazioni si effettuano in biblioteca o attraverso la pagina di Torinofacile.


REGALIBRI

REGALIBRI

Campagna di donazione di volumi usati o acquistati in libreria

Dal 4 al 30 aprile si svolgerà la IV edizione dell'iniziativa della Circoscrizione 7, che ha già consentito di implementare con oltre 25.000 libri le biblioteche delle scuole del territorio. Nel 2018 i libri regalati dai cittadini saranno destinati alla Biblioteca civica Italo Calvino, che ha l'esigenza di rinforzare il catalogo di volumi di narrativa e poesia, pubblicati indicativamente dal 2010 a oggi. I libri potranno essere consegnati presso la biblioteca di Lungo Dora Agrigento 94 nei seguenti giorni:
Martedì dalle 15.00 alle 18.30 e venerdì dalle 10.00 alle 12.00


Libri per tutti

LIBRI PER TUTTI

Le Biblioteche civiche torinesi aderiscono al progetto "Libri per tutti", promosso da Fondazione Paideia, insieme ad ASL Città di Torino e ASL CN1, per favorire l’accesso alla lettura e lo sviluppo delle competenze comunicative dei bambini con disabilità e bisogni complessi, attraverso l'utilizzo di libri illustrati con il testo tradotto nei simboli della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA). I libri sono a disposizione presso le Biblioteche civiche Centrale, "Geisser", "Passerin D’Entrèves" e "Cognasso".

Torino città che legge

TORINO CITTÀ CHE LEGGE

Nel 2017 Torino ha ottenuto dal Centro per il libro e la lettura, d'intesa con l'ANCI, il riconoscimento di Città che legge, iniziativa nata dall'esigenza di pensare in modo nuovo al territorio, alle città e ai rapporti che intercorrono tra gli individui, mettendo in "rete" i diversi soggetti culturali, per rendere la lettura un bene condiviso da tutta la comunità, utilizzato da più soggetti anche attraverso la riappropriazione dello spazio urbano.


Le Biblioteche Civiche Torinesi sono inserite nel progetto Qualità del Comune di Torino per i servizi erogati agli utenti.

Progetto Qualità della Città di Torinologo Bureau Veritas

Certificato ISO 9001
Carta della Qualità dei Servizi delle BCT
Indagine 2017 di customer satisfaction sulle BCT

Procedimenti certificati:
Gestione Iscrizione e prestito e Servizi al pubblico delle Biblioteche civiche torinesi

Inizio pagina


Ultimo aggiornamento: 20/04/2018
Inizio pagina

Settore Sistema bibliotecario urbano della Città di Torino - Via della Cittadella 5 - 10122 Torino
segreteria: tel. 01101129800; fax 01101129900 | inf. bibliografiche: tel. 01101129812
e-mail biblioteche.civiche@comune.torino.it | PEC Biblioteche@cert.comune.torino.it
credits | accessibilità | Condizioni d'uso, privacy e cookie | valid xhtml 1.1 | valid css