Salta ai contenuti | Ancora inizio pagina

BIBLIOTECHE CIVICHE TORINESI

Città di Torino > Biblioteche civiche torinesi

COSA STAI CERCANDO?


     

avvisi e comunicazioni

AVVISI E COMUNICAZIONI

Le Biblioteche civiche torinesi, aspettando la data della riapertura al pubblico, stanno lavorando ai progetti di messa in sicurezza delle proprie sedi nel rispetto delle prescrizioni per il contenimento del rischio di contagio Covid19.
Prosegue nel contempo l'offerta di iniziative e di servizi online gratuiti rivolti a bambini e adulti, alle famiglie, ai cittadini tutti: biblioteca digitale MLOL; letture animate di favole e albi illustrati per i più piccoli; consigli e pillole di lettura pubblicati sui social e in onda su una web radio; pubblicazione settimanale sul canale YouTube di interviste a scrittori e a personalità del mondo della cultura; assistenza telefonica su problematiche inerenti la P.A.; servizio telefonico di informazioni bibliografiche; corsi a distanza per adulti; supporto allo studio in diverse materie scolastiche.
I prestiti in corso sono ulteriormente prorogati, mentre restano sospesi il servizio di prenotazione libri e il Bibliobus.
Info & aggiornamenti sul sito e sui canali social (Facebook e Instagram) delle Biblioteche civiche torinesi. Tel. (+39) 01101129812. Contatti: tel. (+39) 01101129837 (orario: 9.00-12.00/15.00-18.00); email: biblioteche.civiche@comune.torino.it

Leggi il comunicato (pdf) Riapertura delle Biblioteche civiche torinesi. Le procedure per la Fase due

NOI RESTIAMO A CASA... E LEGGIAMO PER VOI (videoletture)

NOI RESTIAMO A CASA... E LEGGIAMO PER VOI (videoletture)

Storie per tutte le età sulle nostre pagine Facebook e Instagram

Per condividere il piacere della lettura ad alta voce. Dal 18 maggio vengono proposte esclusivamente opere in pubblico dominio, a cura di bibliotecarie e bibliotecari, volontarie e volontari. Tra le pagine per bambini: Stefania Dogliotti legge "A caccia dell'orso", di Michael Rosen e Helen Oxe; Paola Santamaria "Le avventure del Barone di Munchausen" raccolte da Rudolf Erich Raspe; Stefania Barbero "I musicanti di Brema" dei fratelli Grimm (disegni e video di Nadia Labruzzo). Tra i brani per adulti: Stefania Marengo e Norman Sgrò leggono sei poesie di Antonia Pozzi; Giusy D'Urso "L'assassinio di via Belpoggio", di Italo Svevo e "Canne al vento" di Grazia Deledda. Accedi all'elenco completo delle videoletture.


SULLE TRACCE DEL CORONAVIRUS (video)

SULLE TRACCE DEL CORONAVIRUS (video)

In visione il dibattito dello scorso 27 aprile

In merito alle app di tracciamento per il Covid19 e per una panoramica sugli strumenti e le problematiche da conoscere, ecco la registrazione del webinar di Sloweb, insieme alle Biblioteche civiche torinesi e al programma Senonsainonsei dello SPI-CGIL. Sono intervenuti Franco Marra (socio fondatore Sloweb), Pietro Calorio (presidente Sloweb e avvocato consulente in materia di informatica e privacy), Raffaele Mosca ed Enrico Rusconi (progettisti informatici), Alberto Trivero (ingegnere informatico e consulente di sicurezza digitale). Il video completo.


CHIEDI ALLE BIBLIOTECHE

CHIEDI ALLE BIBLIOTECHE (servizio a distanza)

Un servizio attivo 7/7

Stai studiando, stai facendo una ricerca? Hai bisogno di aiuto e informazioni? Ti aiuteremo a scoprire e a selezionare le tante risorse digitali disponibili online negli archivi e nelle biblioteche di tutto il mondo, ti daremo consigli su come scrivere una bibliografia, su come scegliere e citare le fonti. Ti risponderemo entro 3 giorni.
Per ottenere le informazioni: tel. 011 01129812


IDENTITÀ DIGITALE E SERVIZI ONLINE (servizio a distanza)

IDENTITÀ DIGITALE E SERVIZI ONLINE (servizio a distanza)

Lo sportello settimanale si trasferisce sul web, nella giornata di martedì

I volontari e le volontarie del progetto Senior civico, collegandosi in videoconferenza con l’utente, rispondono alle domande e danno informazioni su come registrare la propria identità digitale e usare i servizi online (anagrafe, biblioteca, casa, fisco, tributi, inps, pagamenti, scuola, salute e trasporti) della Città.
Martedì alle ore 15.00, prenotandosi all'indirizzo mail corsi_biblioteche@comune.torino.it


LA VOCE DELLE BIBLIOTECHE CIVICHE TORINESI (web radio)

LA VOCE DELLE BIBLIOTECHE CIVICHE TORINESI (web radio)

Pillole e consigli di lettura, interviste a scrittori, bibliotecari e lettori

Iniziativa organizzata in collaborazione con Tradiradio, la web radio della Rete Italiana di Cultura Popolare, nell'ambito del progetto "Le biblioteche e noi: una storia di libri"; letture di favole e albi illustrati per bambini. Saremo in onda il martedì e il giovedì: alle 13.15 proposte di lettura e interviste a scrittori, lettori, bibliotecari, realizzate in collaborazione con la Rete nell'ambito del progetto "Le biblioteche e noi: una storia di libri" in occasione del 150° anniversario della fondazione della Biblioteche civiche; alle 21.00 la rubrica "Favole della buonanotte nel mondo", letture di fiabe e filastrocche a cura dei bibliotecari.


SGUARDI D’AUTORE (video)

SGUARDI D’AUTORE (videointerviste)

Una raccolta di 12 interviste intorno al tema delle biblioteche

Scrittrici e scrittori torinesi (o adottati da Torino) dialogano con le volontarie e i volontari del Servizio Civile Nazionale. Tanti punti di vista per analizzare i diversi ruoli di una biblioteca pubblica dei nostri giorni: da custode del sapere e luogo di studio, a centro di servizi per il cittadino e luogo d'incontro. La parola a Gianni Farinetti, Alessandro Barbero, Margherita Oggero, Barbara Ronchi Della Rocca, Pino Pace, Alessandro Perissinotto, Fabio Geda, Giuseppe Culicchia, Emiliano Poddi ed Elena Varvello, Giorgia Garberoglio, Stefania Bertola.


DIAMO UNA MANO… DA LONTANO!

DIAMO UNA MANO… DA LONTANO! (servizio a distanza)

Un aiuto per migliorare le proprie conoscenze linguistiche e scolastiche

Assistenza per dubbi ed esercitazioni di lingua italiana, francese e inglese. Per gli studenti il supporto riguarda anche materie scolastiche come scienze, matematica, storia, latino e greco. Il progetto si avvale della disponibilità di insegnanti volontari del progetto Senior civico della Città di Torino, da anni attivi nelle varie biblioteche.
Per contatti: tel.01101131270, da lunedì a sabato, dalle 9.00 alle 18.00.
E-mail: corsi_biblioteche@comune.torino.it


PRONTO SOCCORSO INFORMATICO (servizio a distanza)

PRONTO SOCCORSO INFORMATICO (servizio a distanza)

In via sperimentale, un aiuto per rispondere alle domande sull'uso del pc, dello smartphone, di programmi e applicazioni. In collaborazione con i volontari e le volontarie del progetto Senior civico e dello SPI-CGIL.
Contatti via e-mail a: corsi_biblioteche@comune.torino.it


COVID-19: FONTI UTILI PER SAPERNE DI PIU'

COVID-19: FONTI UTILI PER SAPERNE DI PIÙ

Siti utili suggeriti dall'Associazione Italiana Biblioteche

Una selezione di siti utili per informarsi e saperne di più sulla situazione provocata dal Coronavirus (Covid-19), risorse senza alcuna pretesa di esaustività, ma di qualità e aggiornate con gli ultimi provvedimenti. 


I 150 ANNI DELLA BIBLIOTECA CIVICA

I 150 ANNI DELLA BIBLIOTECA CIVICA

Mostra virtuale sul passato delle Biblioteche Civiche Torinesi

"1869-2019. Da centocinquant'anni facciamo conoscenza" è una mostra che, in occasione del 150° anniversario della fondazione della Biblioteca civica, ricostruisce con pannelli ricchi di testi e immagini la storia delle Biblioteche civiche torinesi. Ne racconta il passato e il presente con immagini, documenti inediti, oggetti e testimonianze video. Visita la mostra virtuale.


LA PRO CULTURA FEMMINILE

LA PRO CULTURA FEMMINILE

Digitalizzato il catalogo della biblioteca

L'Associazione Pro Cultura Femminile, nata nel 1911 per divulgare la cultura tra le donne e ancora attiva, ha raccolto nel corso del tempo un patrimonio librario di oltre 43.000 opere, oggi affidate alle Biblioteche civiche torinesi. Il catalogo della biblioteca è stato digitalizzato ed è oggi liberamente consultabile. Leggi un approfondimento sulla storia dell’associazione e della sua biblioteca.


TORINO VINCE, INSIEME A FERMO E SASSARI, IL PREMIO "LE PAROLE E LA CITTÀ"

TORINO SI AGGIUDICA IL PREMIO "LE PAROLE E LA CITTÀ"

Vincente la proposta della raccolta di racconti "I cieli su Torino"

Promosso dal Centro per il libro e la lettura insieme all'ANCI e rivolto ai comuni titolari della qualifica di "Città che legge", il premio pone l'attenzione sulla conoscenza e la rappresentazione della città e dei suoi luoghi attraverso la letteratura. La scelta operata dalle Biblioteche civiche torinesi, rivelatasi vincente, è stata per la raccolta di racconti "I cieli su Torino" (Claudiana, 2016), a cura di Renzo Sicco, con i contributi di 19 autori che qui vivono o hanno vissuto. Premiate, insieme a Torino, anche Fermo e Sassari. Leggi la lettera della sindaca Chiara Appendino che ha accompagnato la candidatura.


IL BANDO OPEN2CHANGE

LE BIBLIOTECHE CIVICHE TORINESI VINCONO OPEN2CHANGE

Si tratta di un bando promosso dalla Compagnia di San Paolo

Il riconoscimento ottenuto grazie al progetto "Torino Open Library". Il bando mira a sviluppare, in seno alle istituzioni culturali, percorsi biennali di lancio e stabilizzazione di processi o prodotti nell’ambito dell’audience development. S'intende così generare dinamiche di cambiamento gestionale, organizzativo e progettuale favorite dalla presenza di un soggetto “innovatore”, nel nostro caso "Melting Pro", inteso nel bando come portatore di esperienze, competenze progettuali e modelli che dovranno trovare terreno fertile di sviluppo e sperimentazione nelle prassi di lavoro interne delle suddette istituzioni. Leggi l'elenco dei vincitori.


LE BIBLIOTECHE RINGRAZIANO GLI EDITORI ITALIANI

LE BIBLIOTECHE RINGRAZIANO GLI EDITORI ITALIANI

Grazie alla loro sensibilità, video letture libere per tutti

Domenica 17 maggio è terminata la fase più acuta dell'emergenza sanitaria, ma anche un'eccezionale opportunità concessa a chi ama i libri, e in particolare la lettura ad alta voce. Infatti gli editori italiani, limitatamente a questo periodo, hanno autorizzato le biblioteche a proporre letture di opere i cui diritti sono ancora tutelati. Soprattutto i bambini hanno così avuto a disposizione un'ampia scelta di storie di autori contemporanei per trascorrere con più leggerezza i mesi di isolamento. Pertanto si ringraziano tutti coloro che hanno reso possibile questa iniziativa di divulgazione letteraria: l'Associazione Italiana Biblioteche, il progetto Nati per Leggere, l'Associazione Italiana Editori. È anche merito loro se in questo periodo le nostre 120 video letture hanno totalizzato circa 20.000 visualizzazioni. Dal 18 maggio vi aspettano nuove video letture tratte dai classici o da opere in Pubblico Dominio.


Libri per tutti

LIBRI PER TUTTI

Le Biblioteche civiche torinesi aderiscono al progetto "Libri per tutti", promosso da Fondazione Paideia, insieme ad ASL Città di Torino e ASL CN1, per favorire l’accesso alla lettura e lo sviluppo delle competenze comunicative dei bambini con disabilità e bisogni complessi, attraverso l'utilizzo di libri illustrati con il testo tradotto nei simboli della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA). I libri sono a disposizione presso le Biblioteche civiche Centrale, "Geisser", "Passerin D’Entrèves" e "Cognasso".

Torino città che legge

TORINO CITTÀ CHE LEGGE

Nel 2017 Torino ha ottenuto dal Centro per il libro e la lettura, d'intesa con l'ANCI, il riconoscimento di Città che legge, iniziativa nata dall'esigenza di pensare in modo nuovo al territorio, alle città e ai rapporti che intercorrono tra gli individui, mettendo in "rete" i diversi soggetti culturali, per rendere la lettura un bene condiviso da tutta la comunità, utilizzato da più soggetti anche attraverso la riappropriazione dello spazio urbano.


Le Biblioteche Civiche Torinesi sono inserite nel progetto Qualità del Comune di Torino

Progetto Qualità della Città di Torinologo Bureau Veritas

Certificato ISO 9001
Carta della Qualità dei Servizi delle BCT
Indagine 2017 di customer satisfaction sulle BCT
Segnalazioni e Reclami

Procedimenti certificati:
Gestione Iscrizione e prestito e Servizi al pubblico delle Biblioteche civiche torinesi

Inizio pagina


Ultimo aggiornamento: 25/05/2020
Inizio pagina

Settore Sistema bibliotecario urbano della Città di Torino - Via della Cittadella 5 - 10122 Torino
segreteria: tel. 01101129800; fax 01101129900 | inf. bibliografiche: tel. 01101129812
e-mail biblioteche.civiche@comune.torino.it | PEC Biblioteche@cert.comune.torino.it
credits | accessibilità | Condizioni d'uso, privacy e cookie | valid xhtml 1.1 | valid css