Salta ai contenuti | Ancora inizio pagina

BIBLIOTECHE CIVICHE TORINESI

Città di Torino > Biblioteche civiche torinesi

avvisi e comunicazioni

AVVISI E COMUNICAZIONI

Informazioni e aggiornamenti sulle eventuali variazioni d'orario e sulle modifiche alle condizioni di erogazione dei servizi. Le informazioni di dettaglio sono presenti sulle pagine delle sedi interessate.


Biblioteca Cesare Pavese

LA BIBLIOTECA "PAVESE" AMPLIA L'ORARIO DI APERTURA

Da lunedì 24 settembre, la Biblioteca civica "Cesare Pavese" modifica l'orario di apertura al pubblico. Con il nuovo orario (lunedì 15.00-19.45; martedì-venerdì 8.30-19.45; sabato 8.30-14.00), si passa dalle precedenti 32,15 a 55,15 ore di apertura settimanale. Si tratta di un primo passo volto a limitare il disagio provocato dalla chiusura a giugno scorso della Biblioteca Mirafiori, dovuta alla sopravvenuta necessità di ulteriori spazi per la didattica da parte dell'IIS "Primo Levi", nei cui locali la Biblioteca Mirafiori ha operato sin dal 1999.


BANDO SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

BANDO SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

I progetti delle Biblioteche civiche torinesi

Se sei una ragazza o un ragazzo tra i 18 ed i 28 anni, interessata/o a svolgere il Servizio Civile presso le Biblioteche civiche torinesi, puoi presentare la tua candidatura per uno dei seguenti progetti: Community Libraries (27 posti) e Leggere con cura (4 posti). Consegna domande: in Biblioteca Centrale (piano terra) da martedì a venerdì ore 9.30/12.30 e 14.00/16.00. Scadenza: venerdì 28 settembre 2018 ore 18.00.
Giovedì 20 settembre dalle 15 alle 17, presso la Sala conferenze della Biblioteca civica centrale, si svolgerà un incontro informativo aperto a tutte le ragazze e i ragazzi che desiderano notizie e chiarimenti sui progetti delle Biblioteche civiche torinesi.


PATRIA 1967-1977

PATRIA 1967-1977

Enrico Deaglio presenta il suo libro (Feltrinelli)

La nuova impresa storiografica e narrativa di Deaglio comincia nel 1967, quando l'economia italiana è nel pieno del boom economico e compaiono le prime manifestazioni di profondi sconvolgimenti sociali. È l'inizio degli anni di piombo, ma è anche l'anno in cui Gianni Morandi canta "C'era un ragazzo che come me". Incontro nell'ambito del progetto "Leggermente", in collaborazione con la Biblioteca civica Villa Amoretti.
A Cascina Roccafranca (via Rubino 45), giovedì 27 settembre, alle 18.00


ROSSELLA MILONE

ROSSELLA MILONE

La scrittrice napoletana presenta il suo romanzo "Cattiva" (Einaudi)

Incontro nell'ambito di Torino Spiritualità e del progetto "Leggermente". "Cattiva" segue il percorso tra la nascita del primo figlio e la trasformazione di una coppia in genitori. L'autrice ha pubblicato per Avagliano "Prendetevi cura delle bambine" (2007), per Einaudi "La memoria dei vivi" (2008) e "Poche parole, moltissime cose" (2013), per Laterza "Nella pancia, sulla schiena, tra le mani" (2011). Collabora con diverse testate giornalistiche e coordina l'osservatorio sul racconto Cattedrale.
Alla Biblioteca civica Villa Amoretti, sabato 29 settembre, alle 11.00


VEGAN. UN MANIFESTO FILOSOFICO

VEGAN. UN MANIFESTO FILOSOFICO

Presentazione del libro con l'autore Leonardo Caffo (Einaudi 2018)

L'autore propone un’originale riflessione filosofica che, vagliando i limiti e le risorse della pratica alimentare piú discussa, amata e odiata del nostro tempo, apre una finestra su un diverso mondo possibile. Leonardo Caffo è docente universitario, collaboratore de "La Lettura", mantiene un blog su "The Huffington Post", dirige la rivista filosofica "Animot" ed è opinionista di varie trasmissioni televisive, come Tagadà.
Alla Biblioteca civica centrale, lunedì 8 ottobre, alle 18.00


CONOSCERE IL PENSIERO DI CARL GUSTAV JUNG

CONOSCERE IL PENSIERO DI CARL GUSTAV JUNG

Incontri mensili a cura del Centro Studi Temenos

La trattazione dei temi è strutturata per andare incontro alle esigenze di un pubblico che si avvicina per la prima volta al pensiero junghiano, ma anche a chi, pur conoscendolo, desidera approfondire l'argomento. Secondo incontro sul tema "Psicologia analitica ed oriente", a cura dello psicoterapeuta Stefano Maria Cavalitto.
Alla Biblioteca civica centrale, martedì 9 ottobre, alle 18.00
Incontro successivo il 13 novembre sul tema "Musica e analisi"


TRAMONTI  D’EGITTO

TRAMONTI D’EGITTO

Ciclo di sei incontri sulla civiltà dell’Antico Egitto

A cura di Renato Mario Ferro. Primo incontro mercoledi 19 settembre sul tema "Gli artigiani - I proletari della grande Arte Egiziana", interviene l'egittologo Edoardo Guzzon. A seguire, mercoledì 26 settembre, "Letture di liriche d'amore. Racconti e aspetti di vita", da "Letteratura e poesia dell’Antico Egitto" (Einaudi), con il commento dell'archeologa Cristina Ghiringhello. Altri incontri su mummie, trasporti, medicina, gastronomia.
Alla Biblioteca civica A. Geisser, sei mercoledì a partire dal 19 settembre, alle 17,30


Libri per tutti

LIBRI PER TUTTI

Le Biblioteche civiche torinesi aderiscono al progetto "Libri per tutti", promosso da Fondazione Paideia, insieme ad ASL Città di Torino e ASL CN1, per favorire l’accesso alla lettura e lo sviluppo delle competenze comunicative dei bambini con disabilità e bisogni complessi, attraverso l'utilizzo di libri illustrati con il testo tradotto nei simboli della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA). I libri sono a disposizione presso le Biblioteche civiche Centrale, "Geisser", "Passerin D’Entrèves" e "Cognasso".

Torino città che legge

TORINO CITTÀ CHE LEGGE

Nel 2017 Torino ha ottenuto dal Centro per il libro e la lettura, d'intesa con l'ANCI, il riconoscimento di Città che legge, iniziativa nata dall'esigenza di pensare in modo nuovo al territorio, alle città e ai rapporti che intercorrono tra gli individui, mettendo in "rete" i diversi soggetti culturali, per rendere la lettura un bene condiviso da tutta la comunità, utilizzato da più soggetti anche attraverso la riappropriazione dello spazio urbano.


Le Biblioteche Civiche Torinesi sono inserite nel progetto Qualità del Comune di Torino per i servizi erogati agli utenti.

Progetto Qualità della Città di Torinologo Bureau Veritas

Certificato ISO 9001
Carta della Qualità dei Servizi delle BCT
Indagine 2017 di customer satisfaction sulle BCT

Procedimenti certificati:
Gestione Iscrizione e prestito e Servizi al pubblico delle Biblioteche civiche torinesi

Inizio pagina


Ultimo aggiornamento: 19/09/2018
Inizio pagina

Settore Sistema bibliotecario urbano della Città di Torino - Via della Cittadella 5 - 10122 Torino
segreteria: tel. 01101129800; fax 01101129900 | inf. bibliografiche: tel. 01101129812
e-mail biblioteche.civiche@comune.torino.it | PEC Biblioteche@cert.comune.torino.it
credits | accessibilità | Condizioni d'uso, privacy e cookie | valid xhtml 1.1 | valid css