Salta ai contenuti | Ancora inizio pagina

BIBLIOTECHE CIVICHE TORINESI

Città di Torino > Biblioteche civiche torinesi

avvisi e comunicazioni

AVVISI E COMUNICAZIONI

Informazioni e aggiornamenti sulle eventuali variazioni d'orario e sulle modifiche alle condizioni di erogazione dei servizi. Le informazioni di dettaglio sono presenti sulle pagine delle sedi interessate.

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IN BIBLIOTECA

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IN BIBLIOTECA

I progetti delle Biblioteche civiche torinesi

Per l'anno scolastico 2018-2019 le scuole superiori possono consultare i progetti proposti dalle Biblioteche civiche torinesi per l'Alternanza scuola lavoro e scegliere a quale aderire.


APPUNTI DI MECCANICA CELESTE

APPUNTI DI MECCANICA CELESTE

Incontro con l’autore Domenico Dara

Il romanzo edito da Nutrimenti è ambientato a Girifalco in Calabria. Sette personaggi si trovano a vivere un momento di sospensione della loro vita, una fase in cui la loro esistenza sembra essere arrivata a un vicolo cieco. La mattina dopo san Lorenzo, notte delle stelle, arriva a Girifalco un circo… Introduce e coordina l'incontro Mario Greco. In collaborazione con Cooperativa Letteraria.
Alla Biblioteca civica centrale, mercoledì 21 novembre, alle 19.00


L'AGENDA DELLE BIBLIOTECHE CIVICHE TORINESI

L'AGENDA DELLE BIBLIOTECHE CIVICHE TORINESI

Le iniziative di novembre

È disponibile la versione elettronica (in formato sfogliabile) dell'agenda delle iniziative culturali delle Biblioteche civiche torinesi per il mese di novembre. Giorno per giorno, gli appuntamenti, i gruppi di lettura e scrittura, i concerti, le mostre, gli incontri in lingua, i laboratori, i corsi, le consulenze, le attività per bambini e ragazzi.


AMERICANA

AMERICANA

Miti e forme del racconto tra letteratura, film e serie tv

Cinque lezioni condotte dal media educator Umberto Mosca e dedicate al cinema americano, alla ricerca delle culture, dei valori e dei personaggi dell’American Storytelling, per mettere a fuoco i miti e le storie originali da cui nascono continuamente nuove interpretazioni e variazioni sul tema. A cura dell'associazione Babelica. Secondo incontro sul tema "Deep South: sfumature di Noir dai romanzi di William Faulkner a "True Detective". Ingresso 10 €.
Alla Biblioteca civica centrale, lunedì 19 novembre, alle 19.00.


EMANUELA CANEPA

EMANUELA CANEPA

Incontro con la vincitrice del Premio Calvino

L'autrice presenta "L’animale femmina" (Einaudi, 2018), un romanzo che mette a nudo non solo le contraddizioni delle donne, ma anche la fragilità degli uomini. Emanuela Canepa scrive un'educazione sentimentale in cui le dinamiche di potere si ribaltano, rivelando quanto siamo inermi, tutti, di fronte a chi amiamo. Incontro nell'ambito del progetto Leggermente.
Alla Biblioteca civica Cesare Pavese, mercoledì 21 novembre, alle 18.00


LA CITTÀ DIGITALE

LA CITTÀ DIGITALE

Orientamento ai servizi on line

Anagrafe, biblioteca, casa, fisco, tributi, inps, pagamenti, scuola, salute, trasporti. A cura dei volontari e delle volontarie del progetto Senior civico.
Alla Biblioteca civica centrale, tutti i giovedì, a partire dall’8 novembre, alle 10.00


LE PROBLEMATICHE DEI CITTADINI

LE PROBLEMATICHE DEI CITTADINI

Terzo ciclo di incontri/dibattiti

A confronto con esperti sulle diverse tematiche di tutela, per acquisire maggiore conoscenza ed informazione. A cura di G.I.C. Forum e Vivi Piemonte. S'inizia il 7 novembre sul tema "Un ambiente sano: quali elementi influiscono sulla nostra salute". A seguire: "Il problema casa: mercato immobiliare ed edilizia sociale pubblica" (14 novembre), "Il risparmio tradito: difendersi da banche, assicuratori e consulenti" (21 novembre), "Batti una zampa: il benessere degli animali domestici (28 novembre).
Alla Biblioteca civica Italo Calvino, tutti i mercoledì di novembre, alle 18.00


FABRIZIO DE ANDRÈ. FRATELLO SENZA PECCATO

FABRIZIO DE ANDRÈ. FRATELLO SENZA PECCATO

Brunella Lottero presenta il suo libro-intervista con Filippo Mariotti

Fabrizio è genovese, di estrazione borghese. Filippo è sardo, di origine contadina, sin da piccolo lavora la terra facendo fiorire delizie genuine. Due mondi lontani che si incontrano per caso su un trattore nella Gallura degli anni ‘70. Così nacque l’amicizia tra Fabrizio De André e Filippo Mariotti, raccontata nel libro-intervista (Nulla Die Edizioni)
Alla Biblioteca civica centrale, mercoledì 21 novembre, alle 17.30


HANGAR LAB. RE-INVENTARE IL FUTURO

HANGAR LAB. RE-INVENTARE IL FUTURO

Opportunità di lavoro con le parole, a cura della Scuola Holden

Incontri e workshop per avvicinare gli operatori culturali all'imprenditorialità e per sviluppare il proprio potenziale. Un progetto promosso dall’Assessorato regionale alla Cultura e realizzato dalla Fondazione Piemonte dal Vivo.
Alla Biblioteca Villa Amoretti, giovedì 22 novembre, ore 17.00:
"Le storie nella rete ovvero come scrivere nel mondo virtuale", con Alice Avallone.
Alla Biblioteca Pavese, giovedì 29 novembre, ore 17.00:
"Buone storie e cattive storie, cosa si pubblica?" con Federica Manzon


MALIKA MADI

MALIKA MADI

presenta il suo romanzo "Chamsa, figlia del sole" (Aracne, 2018)

Il libro della belgio-algerina scorre tra favola e realtà, nel segno del dialogo tra i popoli e dell’apertura di mentalità. Protagonista una ragazza nata in un villaggio sperduto di un Oriente immaginario, capace di conquistare indipendenza e libertà. Intervengono Veronica Cappellari (curatrice della prefazione), Fabio Giraudo (traduttore), Claudia Priotto (illustratrice). La SSML “Vittoria” di Torino curerà un servizio di interpretariato.
Alla Biblioteca civica centrale, venerdì 23 novembre, alle 18.30


MAESTRI E NOBEL DELLA LETTERATURE IN INGLESE

MAESTRI E NOBEL DELLE LETTERATURE IN INGLESE

Incontri mensili a cura di Paolo Bertinetti (Università di Torino)

Scrittori e scrittrici delle ex-colonie dell’Impero britannico, di cui a stento conoscevamo il nome, erroneamente ritenuti inglesi, rappresentano un corpus letterario di grande valore e interesse, che merita di essere più letto e meglio conosciuto. Terzo incontro su J.M. Coetzee, sudafricano, Premio Nobel 2003.
Alla Biblioteca civica centrale, mercoledì 12 dicembre, ore 17.30


SURFACES

SURFACES

Mostra di opere fotografiche di Federico Poli

La fotografia diventa superficie su cui, con gesti irruenti, l'autore sovrappone strati di colore e materia vivida e graffi, tagli, fino a vederne la trama da cui escono squarci di luce. La vita che passa dall’istante invisibile delle fibre della carta fotografica, tramite la materia, butta sulla superficie sensazioni. Come graffi. Linguaggi che si scontrano in un vortice danzante. Inaugurazione: venerdì 23 novembre alle 18.00.
Alla Biblioteca civica don Lorenzo Milani, fino al 15 dicembre


Libri per tutti

LIBRI PER TUTTI

Le Biblioteche civiche torinesi aderiscono al progetto "Libri per tutti", promosso da Fondazione Paideia, insieme ad ASL Città di Torino e ASL CN1, per favorire l’accesso alla lettura e lo sviluppo delle competenze comunicative dei bambini con disabilità e bisogni complessi, attraverso l'utilizzo di libri illustrati con il testo tradotto nei simboli della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA). I libri sono a disposizione presso le Biblioteche civiche Centrale, "Geisser", "Passerin D’Entrèves" e "Cognasso".

Torino città che legge

TORINO CITTÀ CHE LEGGE

Nel 2017 Torino ha ottenuto dal Centro per il libro e la lettura, d'intesa con l'ANCI, il riconoscimento di Città che legge, iniziativa nata dall'esigenza di pensare in modo nuovo al territorio, alle città e ai rapporti che intercorrono tra gli individui, mettendo in "rete" i diversi soggetti culturali, per rendere la lettura un bene condiviso da tutta la comunità, utilizzato da più soggetti anche attraverso la riappropriazione dello spazio urbano.


Le Biblioteche Civiche Torinesi sono inserite nel progetto Qualità del Comune di Torino

Progetto Qualità della Città di Torinologo Bureau Veritas

Certificato ISO 9001
Carta della Qualità dei Servizi delle BCT
Indagine 2017 di customer satisfaction sulle BCT
Segnalazioni e Reclami

Procedimenti certificati:
Gestione Iscrizione e prestito e Servizi al pubblico delle Biblioteche civiche torinesi

Inizio pagina


Ultimo aggiornamento: 14/11/2018
Inizio pagina

Settore Sistema bibliotecario urbano della Città di Torino - Via della Cittadella 5 - 10122 Torino
segreteria: tel. 01101129800; fax 01101129900 | inf. bibliografiche: tel. 01101129812
e-mail biblioteche.civiche@comune.torino.it | PEC Biblioteche@cert.comune.torino.it
credits | accessibilità | Condizioni d'uso, privacy e cookie | valid xhtml 1.1 | valid css