Salta ai contenuti | Ancora inizio pagina

BIBLIOTECHE CIVICHE TORINESI

Città di Torino > Biblioteche civiche torinesi

COSA STAI CERCANDO?


     

avvisi e comunicazioni

AVVISI E COMUNICAZIONI

Informazioni e aggiornamenti sulle eventuali variazioni d'orario e sulle modifiche alle condizioni di erogazione dei servizi. Le informazioni di dettaglio sono presenti sulle pagine delle sedi interessate.

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO

Visite guidate in biblioteca nell'ambito dell'iniziativa del MIBAC

"Un due tre... Arte!" è il tema che guiderà iniziative speciali nei luoghi della cultura, statali e non. Un invito a riflettere sul benessere che deriva dall’esperienza culturale e sui benefici che può determinare in termini di divertimento, condivisione, sperimentazione. In tre sedi delle Biblioteche civiche torinesi sono previste visite guidate alla scoperta delle collezioni, dell'architettura e dei servizi:
alla Biblioteca centrale, sabato 21 settembre, alle 10.00 e alle 11.00
alla Biblioteca musicale Andrea Della Corte, sabato 21 settembre, alle 11.00
al Mausoleo della Bela Rosin, domenica 22 settembre, alle 16.00


L'AGENDA DELLE BIBLIOTECHE CIVICHE TORINESI

L'AGENDA DELLE BIBLIOTECHE CIVICHE TORINESI

Le iniziative di settembre 2019

È disponibile la versione elettronica (in formato sfogliabile) dell'agenda delle iniziative culturali delle Biblioteche civiche torinesi per il mese di settembre. Giorno per giorno, gli appuntamenti, i gruppi di lettura e scrittura, i concerti, le mostre, gli incontri in lingua, i laboratori, i corsi, le consulenze, le attività per bambini e ragazzi.


UNA NUOVA SEDE DELL’UGI CONTRO IL TUMORE DEI BAMBINI

UNA NUOVA SEDE DELL’UGI CONTRO IL TUMORE DEI BAMBINI

Venerdì un concerto di beneficenza per sostenere l'opera

La Biblioteca Archimede di Settimo Torinese e l'Orchestra OMT-MiRé, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana, le Biblioteche civiche torinesi, la Città di Nichelino e la Regione Piemonte, organizzano un concerto a sostegno della nuova sede dell’Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini Onlus, in Corso Dante 101. Ingresso libero fino ad esaurimento posti, si consiglia la prenotazione.
Al Teatro Superga di Nichelino, venerdì 20 settembre, alle 21.00


CONSULENZE PROFESSIONALI IN BIBLIOTECA

CONSULENZE PROFESSIONALI IN BIBLIOTECA

Riprendono gli appuntamenti in collaborazione con gli ordini

Notai, commercialisti, geometri, avvocati, architetti e ingegneri di Torino offrono ai cittadini la loro competenza, dando risposte rapide in vicende rilevanti della vita di ciascuno. Sono già aperte le iscrizioni ai prossimi incontri, in partenza ad ottobre. Per informazioni sulle presenze dei professionisti nelle sedi e per le prenotazioni telefonare alle singole sedi oppure consultare direttamente il sito di Torino Facile.


LINKS#1

LINKS#1

Installazioni di Nicola Mangino

Un’opera scultorea di ricalco storico con una platea di 32 illustri personaggi il cui ruolo politico, intellettuale ed economico, ha determinato gli esiti della storia socio-politica contemporanea; una mostra giocata su una riflessione diacronica che si completa con la potente resa plastica di una suggestiva tecnica di modellazione della carta.
Al Mausoleo della Bela Rosin, dall'11 al 22 settembre
Inaugurazione: domenica 15 settembre, ore 17.30


LUNES EN ESPAÑOL

LUNES EN ESPAÑOL

Tre corsi gratuiti di lingua e cultura spagnola e americana

A cura della Scuola dell’Università di Salamanca a Torino, che dal 1492 rappresenta lo studio dello spagnolo nel mondo. I corsi: "Lingua e cultura per principianti assoluti", ore 10.30/12.00. "Conversazione e gruppo di lettura", ore 17.00/18.00. "Lingua e cultura per semi-iniziali", ore 18.00/19.30. Al termine degli 11 incontri verrà rilasciato un certificato ufficiale di frequenza. Posti limitati; iscrizioni entro il 20 settembre scrivendo a info@torino-eleusal.com.
Alla Biblioteca civica centrale, da lunedì 7 ottobre al 16 dicembre


BLOG SESSANTASETTE. PILLOLE DI STORIA E COSTUME DI UN ANNO STRANISSIMO

BLOG SESSANTASETTE

Pillole di storia e costume di un anno stranissimo

In questo libro di Cesare Borrometi ogni giorno del 1967 viene presentato nei suoi grandi temi storico–politici, ma anche nei costanti richiami a cronaca, sport, costume, cultura, spettacolo… Un vademecum su un anno chiave della storia recente, attraverso la lettura snella e agile delle “pillole” quotidiane e il tentativo di adeguarsi alla mentalità di mezzo secolo dopo. Con l'autore dialoga Marina Rota; letture di Bruno Pennasso.
Alla Biblioteca civica centrale, venerdì 27 settembre, alle 17,00


DANZARE CON LA BELA ROSIN

DANZARE CON LA BELA ROSIN

Un ritorno alle atmosfere sabaude dell'800

Un pomeriggio per vivere in prima persona le danze in voga durante gli anni della Bela Rosin! Alla scoperta della cultura ottocentesca di società con valzer, marce e quadriglie. A cura della Società di Danza Torinese. Info: torino@societadidanza.it e 3287315288.
Al Mausoleo della Bela Rosin, domenica 29 settembre, ore 15.00/17.00


ESSERE UOMINI

ESSERE UOMINI

Incontro nel centenario della nascita di Primo Levi

Tutto parte da una copia della prima edizione di "Se questo è un uomo" (il libro Primogenito, come Primo Levi stesso lo ha definito), con una dedica di Augusto Monti ad una fantomatica “Piera”. Dall’autore Primo Levi al dedicatore Augusto Monti al possessore Gino Gruppi. Una riflessione su tre figure di diversa levatura, ma di comune umanità. Intervengono Giovanni Tesio, Victoria Musiolek-Romano, Albina Malerba, Bianca Gera.
Alla Biblioteca civica Alberto Geisser, lunedì 30 settembre, alle 18.00


BIBLIOTERAPIA CREATIVA

BIBLIOTERAPIA CREATIVA

Come usare la letteratura per prendersi cura dell'anima

Le lettere di Seneca a Lucilio sono motivo di riflessione su temi ancora attuali, quali per esempio l'amicizia, l'amore, la vecchiaia. Ogni mese saranno proposte una o più lettere su un unico tema e semplici esercizi di scrittura. A cura di Roberta Ceraolo, counselor professionista. Incontri mensili da ottobre 2019 a maggio 2020.
Alla Biblioteca civica centrale, primi incontri mercoledì 2 e 30 ottobre, alle 17.30


JUVE IN COPPA IERI E DOMANI

JUVE IN COPPA IERI E DOMANI

Presentazione del libro di Antonio Barillà e Mario Parodi

Il libro è un viaggio al seguito della Juventus in Europa, dagli inizi negli anni '20 fino a Maurizio Sarri, tra eventi dolorosi e giorni esaltanti. Negli ultimi decenni è diventato un’ossessione, visto che il recente acquisto di Cristiano Ronaldo non è bastato a realizzare il sogno. Così dopo cinque scudetti si è chiusa l'era di Massimiliano Allegri e il nuovo allenatore rilancia la sfida. Coordina: Giancarla Tenivella, giornalista sportiva. Ospite d’onore: Domenico Marocchino, ex giocatore Juventus e opinionista televisivo.
Alla Biblioteca civica centrale, venerdì 4 ottobre, alle 18.00


TORINO E LA LINEA DEL 4

TORINO E LA LINEA DEL 4

Conversazioni su storia, arte, società e curiosità, tra marzo e ottobre

Laura Giachino e Beppe Baffert conducono cinque incontri in cinque sedi diverse, che da sud a nord raccontano la città attraversata dal tram. In collaborazione con Graphot editrice e aNTEAS. Quinto e ultimo incontro sul tema "Storia socio-economica della città attraversata dal 4", conversazione con Enrico Miletto.
Al Polo del 900, via del Carmine 14, venerdì 4 ottobre, alle 17.00
Leggi il programma completo.


PATTO PER LA LETTURA

PATTO PER LA LETTURA

Le istituzioni culturali in campo per promuovere la lettura in città

Si tratta di un documento che indica linee guida, obiettivi e azioni per confermare la lettura come una risorsa in grado di agevolare il benessere e la crescita di ognuno di noi. Associazioni ed Enti che intendano aderire al Patto, possono farlo utilizzando lo specifico modulo (.pdf)


Libri per tutti

LIBRI PER TUTTI

Le Biblioteche civiche torinesi aderiscono al progetto "Libri per tutti", promosso da Fondazione Paideia, insieme ad ASL Città di Torino e ASL CN1, per favorire l’accesso alla lettura e lo sviluppo delle competenze comunicative dei bambini con disabilità e bisogni complessi, attraverso l'utilizzo di libri illustrati con il testo tradotto nei simboli della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA). I libri sono a disposizione presso le Biblioteche civiche Centrale, "Geisser", "Passerin D’Entrèves" e "Cognasso".

Torino città che legge

TORINO CITTÀ CHE LEGGE

Nel 2017 Torino ha ottenuto dal Centro per il libro e la lettura, d'intesa con l'ANCI, il riconoscimento di Città che legge, iniziativa nata dall'esigenza di pensare in modo nuovo al territorio, alle città e ai rapporti che intercorrono tra gli individui, mettendo in "rete" i diversi soggetti culturali, per rendere la lettura un bene condiviso da tutta la comunità, utilizzato da più soggetti anche attraverso la riappropriazione dello spazio urbano.


Le Biblioteche Civiche Torinesi sono inserite nel progetto Qualità del Comune di Torino

Progetto Qualità della Città di Torinologo Bureau Veritas

Certificato ISO 9001
Carta della Qualità dei Servizi delle BCT
Indagine 2017 di customer satisfaction sulle BCT
Segnalazioni e Reclami

Procedimenti certificati:
Gestione Iscrizione e prestito e Servizi al pubblico delle Biblioteche civiche torinesi

Inizio pagina


Ultimo aggiornamento: 02/09/2019
Inizio pagina

Settore Sistema bibliotecario urbano della Città di Torino - Via della Cittadella 5 - 10122 Torino
segreteria: tel. 01101129800; fax 01101129900 | inf. bibliografiche: tel. 01101129812
e-mail biblioteche.civiche@comune.torino.it | PEC Biblioteche@cert.comune.torino.it
credits | accessibilità | Condizioni d'uso, privacy e cookie | valid xhtml 1.1 | valid css